La mia posizione sui vaccini

Ho pensato molto a come scrivere questo articolo, per diversi motivi.
Innanzitutto, sono assolutamente pro-vaccini. Sull’utilità dei vaccini nella riduzione delle epidemie di massa non c’è nessun dubbio, e così come sul fatto che non c’è nessuna correlazione statistica tra i vaccini e l’autismo. Su questo, se qualcuno non è convinto, basta aprire Google per leggersi qualche articolo peer-reviewed per togliersi davvero qualunque dubbio.
Allo stesso tempo, sono convinta che questo negazionismo abbia radici radicate: io stessa a volte sono dubbiosa sul metodo utilizzato dalla medicina occidentale, più volte. Credo che bisognerebbe guardare all’individuo come a un sistema, e cercare di agire sul sintomo senza pensare all’interezza mi sembra piuttosto stupido – e sicuramente in questo campo abbiamo da imparare da altre tradizioni che sono più olistiche.
Da qui però a negare l’utilità dei vaccini ce ne passa.
È vero, ci sono aziende che ci guadagnano – tanto – e la salute delle persone non dovrebbe essere motivo di guadagno personale, ma un’analisi pro e contro non può esimersi da considerare il valore storico delle vaccinazioni e quanto questi abbiano indubbiamente aiutato (e stiano tuttora aiutando) migliaia di adulti e bambini.
In merito all’SDG2, di cui abbiamo parlato ieri, i vaccini saranno di estrema utilità nel fermare alcune epidemie e migliorare il diritto alla salute di tutti.
Il sistema è migliorabile, la ricerca di sicuro va affinata e tutta la comunicazione in merito dovrebbe essere decisamente più onesta e trasparente, ma negare tutto in blocco può portare a serie conseguenze sul medio e lungo periodo. E se posso essere un filo polemica, in un paese dove una persona su due è analfabeta funzionale, forse una legge a tale proposito serve.

Qui trovate il link alle parti precedenti.
Se vi interessa questo argomento, o volete farmi sapere la vostra opinione,
commentate o scrivetemi!
Love as thou wilt,
Noemi

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s