SDG 3 | Salute e Benessere

Proseguiamo l’esplorazione all’interno dei SDG con il terzo obiettivo, che si propone di assicurare in maniera universale l’accesso al diritto alla salute e al benessere.

In particolare, i target 3.1 e 3.2 mirano a promuovere la salute delle donne in stato interessante e dei futuri nascituri, soprattutto nelle regioni del sud-est asiatico e dell’africa, dove la metà dei parti non è assistita da personale qualificato, contro il 90% del resto del mondo.

AIDS, tubercolosi e malaria costituiscono la priorità per il target 3.3, che ha come ambizione quella di far cessare le epidemie di queste terribili malattie.

Il target 3.4 mira invece a ridurre la mortalità delle malattie croniche: diabete, cancro, malattie cardiocircolatorie e respiratorie. Il target si concentra anche sulle malattie mentali, considerando l’incidenza del 8.2 percento sulle cause di morte nella fascia d’età 15-29 anni.
L’abuso di sostanze pericolose, in particolare delle sostanze alcoliche, è contemplato nel terzo obiettivo, e precisamente al target 3.5, mentre il target 3.6 mira a dimezzare il tasso di morti per incidenti stradali entro il 2030, dove il 3.9 si propone di ridurre in maniera sostanziale i morti da inquinamento.
I target 3.7 e 3.8 sono forse i più ambiziosi dell’obiettivo, in quanto mirano ad assicurare a tutti la copertura sanitaria di base per la salute e per la contraccezione, a prescindere dalla condizione finanziaria.

A domani, con un articolo riguardante questo importante obiettivo.

Qui trovate il link alle parti precedenti.
Se vi interessa questo argomento, o volete farmi sapere la vostra opinione,
commentate o scrivetemi!
Love as thou wilt,
Noemi

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s